Modulo di nomina/autocertificazione PES PAV e PEI

In questa pagina il nostro studio rende liberamente utilizzabile uno strumento per la compilazione online del modulo di nomina e dell'autocertificazione PAV PES PEI.
Il modulo è configurabile in base alle proprie caratteristiche e potrà poi ovviamente essere stampato.
Di seguito troverai anche
alcune brevi informazioni sul contesto legislativo e sulla normativa di riferimento (Norma CEI 11-27).
Per la compilazione dovrai selezionare il corretto tipo di modulo (autocertificazione datore di lavoro oppure modulo di nomina PAV PES PEI per i dipendenti) e inserire i dati anagrafici. Successivamente dovrai selezionare le tue specifiche attività elettriche associandovi la corretta qualifica (PAV, PES oppure PEI).
Indice degli argomenti
L'attribuzione della condizione di PES e PAV per lavoratori dipendenti è di pertinenza del Datore di Lavoro (DdL).
Detta attribuzione, accompagnata dall'indicazione della tipologia o delle tipologie di lavori cui si riferisce, deve essere formalizzata per iscritto nell'ambito aziendale.
b) per tensioni nominali non superiori a 1000 V in corrente alternata e 1500 V in corrente continua: l'esecuzione di lavori su parti in tensione deve essere affidata a lavoratori riconosciuti dal datore di lavoro come idonei per tale attività secondo le indicazioni della pertinente normativa tecnica;
Per i DdL e per i lavoratori autonomi, la condizione di PES o di PAV, ed eventualmente l'idoneità ai lavori sotto tensione in BT, può essere autocertificata, quando richiesta dal committente i lavori.
Chi nomina le PES PAV PEI?
Il modulo di nomina per l'attribuzione della qualifica agli addetti PAV PES PEI è un obbligo del Datore di Lavoro, come prescritto dal Decreto Legislativo 81/2008 e dalla Norma Tecnica CEI 11-27 al punto "4.15.2 Lavoratori dipendenti".Come viene formalizzata la qualifica di PES PAV PEI?
L'attribuzione della condizione di PES PAV e PEI per lavoratori dipendenti deve essere formalizzata per iscritto nell'ambito aziendale e deve essere accompagnata dall'indicazione della tipologia o delle tipologie di lavori elettrici cui si riferisce.Chi può autocertificare la propria qualifica PAV PES PEI?
I Datori di Lavoro e i lavoratori autonomi che svolgono lavori elettrici possono autocertificare la propria condizione di PES o di PAV ed eventualmente possono autocertificare anche la propria idoneità ai lavori sotto tensione in BT (PEI).Corsi PAV PES PEI

PAV PES PEI: Corso completo moduli 1A e 2A aggiornato alla CEI 11-27:2021 ultima edizione.
Vai al corso PAV PES PEICorso PAV PES PEI Auto elettriche

PAV PES PEI: Corso per gli autoveicoli elettrici ed ibridi aggiornato alla Norma CEI 11-27 V edizione.
Vai al corso automotiveManutenzione Cabine elettriche MT/BT

Cabine elettriche MT/BT: Corso di formazione Responsabili e Addetti alla manutenzione.
Vai al corso Cabine MT/BT